LA NATURA E LE SUE GRANDI MERAVIGLIE

venerdì 1 marzo 2013

Scheda (Arancio - Citrus sinensis)





 ARANCIO...(Citrus sinensis).

Parlare della pianta dell'Arancio è un pò come parlare, o continuare a parlare del Limone, da quale non è poi cosi tanto dissimile.

Anche l'arancio è abbondantemente celebrato nella mitologia Greca.
Tra le varie leggende mitologiche, sembra facesse parte della preziosa dote di Giunone, prossima sposa di Giove.

Questo per la paura del furto di questa meravigliosa pianta dai frutti d'oro, la fece custodire da Ninfe e terribile drago.  

Sembra toccò al povero Ercole sconfiggere il drago e portare via le piante degli aranci da far conoscere ai comuni mortali.

Anche nelle civiltà successive questa pianta appare spesso in racconti, pitture e varie celebrazioni. 

Ma si deve agli Arabi l'introduzione in Italia e quindi successivamente in Europa, della pianta dell'arancio.  


Introdotto quindi dagli Arabi che dalla Cina o forse dal Vietnam, attraverso la via della seta portarono in Occidente questa meravigliosa e generosa pianta.

Antico ibrido, di incrocio tra pomelo e mandarino è pianta che da arbustiva assume forma di albero, piò raggiungere anche oltre i 15mt di altezza. 

Della stessa famiglia del limone, le Rutaceae è detta pianta da agrumi, nome scientifico dei suoi frutti, comunemente detti arance.


Produce splendida fioritura rappresentata da fiori bianchissimi, molto profumati detti Zagare.
La fioritura avviene in primavera, ed in autunno-inverno le zagare sono diventate arance.

In origine verdissime le arance assumono colorazione arancione intenso, durante la maturazione che deve avvenire sulla pianta.

L'arancia è un frutto rotondo, contenente all'interno della sua buccia (che può essere più o meno spessa, dipende dalle varietà) il nucleo centrale del frutto caratterizzato da una polpa  composta da spicchi distinti e separabili.


Si suddividono le arance in numerose varietà, anche se tutte le specie derivano da un unico gruppo detto Navel, o arance ombelicate.


Ma la distinzione più netta si ha nel classificare la sua polpa.

Infatti suddivideremo arance a polpa bionda, o arance a polpa rossa, caratterizzate cioè dal colore degli spicchi, famose sono le Arance Rosse di Sicilia. 

A polpa bionda o a polpa rossa, in Italia, soprattutto grazie alle produzioni Peninsulari ma soprattutto Insulari, si coltivano oltre 20 specie di arance.
Ogni pianta in piena produzione, può offrire raccolto di oltre 500 frutti per albero.


Frutto meraviglioso ricco di vitamina C, zuccheri a sali minerali trova impiego pressochè totale, sia in consumo diretto alimentare, che nel campo della trasformazione.

Come per il limone dell'arancio si usa tutto dalla buccia ai semi.
Molto usato in farmaceutica ed in erboristica.

Una bella spremuta di arance, bionde o rosse ha sempre rappresentato, secondo le credenze popolari ottimo deterrente o efficace cura dei sintomi influenzali .


Questo è l' arancio splendida pianta, che produce splendidi frutti d'oro...pieni di sole, pieni di vita, pieni di allegria.







Gli Admin                                                    







  

Nessun commento: