giovedì 13 giugno 2013

Narciso Trombone.


Narcissus pseudonarcissus.

Fiore appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, vasta famiglia che contempla oltre 40 specie.
E' pianta bulbosa annuale, con foglie basali lunghe e strette.
Nasce e cresce in prati umidi fino ad altezza di 800 mt s.l.m.
Pianta che produce fiori, tra i primi a sbocciare terminata la stagione invernale.
Fiori di un colore giallo intenso, ha una corolla con al centro una vistosa corona a forma di tromba...da qui il nome trombone. 



Parlando del Narciso è inevitabile il riferimento ad un altro Narciso, personaggio mitologico. 
In mitologia Narciso fù un personaggio celebrato per la sua bellezza e crudeltà.

Figlio del dio Cefiso e della Ninfa Liriore, fu condannato dagli dei (causa il suo disdegno nei confronti delle persone che lo amarono) ad innamorarsi di se stesso, della sua stessa immagine, che contemplava costantemente guardandola riflessa in uno specchio d'acqua.
Questa forma di impossibile ma logorante amore, lo portò inevitabilmente ad una inesorabile fine, muore suicida, sembra trafittosi con una spada.
Dalle gocce del suo sangue cadute a terra, la leggenda narra, nacquero i primi fiori del narciso.


Esiste una forma di disturbo collegata a questa leggenda e a quel personaggio, una forma di disturbo molto frequente, che diventa quasi caratteristica tangibile della personalità in moltissimi di noi, fenomeno frequentissimo dei nostri tempi...il Narcisismo.

Il Narcisismo è appunto indicato nei disturbi di personalità, come disturbo narcisistico di personalità. 

Le persone affette tendono ad esagerare le proprie capacità e il proprio talento, sono costantemente assorbite da fantasie di successo illimitato, manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione.
Incapaci di riconoscere e percepire i sentimenti degli altri, tendono a sfruttare il prossimo per raggiungere i propri scopi o per poter ingrandire solo se stessi. (tratto da Encicl.Treccani)

Forse siamo di fronte ad una vera e propria.....epidemia!!



Con l'ultima foto di uno splendido narciso trombone giallo, concludiamo questo servizio dedicato a questo fiore, ringraziando Gabriele@ per averci inviato gli splendidi scatti e per averci dato modo di effettuare una piccola ma necessaria riflessione......meditiamo gente, meditiamo!!
Gli Admin



4 commenti:

  1. Un saluto a Gabriele@ per le fotografie questo splendido fiore, complimenti agli autori della scheda molto comprensibile e pollice bassa per tutti gli esseri narcisisti...a volte fanno anche danno!!!!
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  2. Ottima riflessione Franco...quella sui narcisisti!!!
    Cioa dagli Admin.

    RispondiElimina
  3. Bella scheda!!
    Foto veramente super,complimenti al fotografo!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti che gireremo subito all'autore degli scatti...ciao EnzoF dagli Admin.

    RispondiElimina

Si rammenta ai gentili lettori che intendono commentare, essendo la casella commenti aperta a tutti e senza attesa di moderazione, gli Amministratori cancelleranno, senza darne preavviso, tutti quei messaggi contenenti argomenti di carattere politico, razziale e religioso. Inoltre, non sono tollerati insulti tra gli utenti e bestemmie, gli autori se iscritti al Blog verranno bannati senza essere avvisati. Ricordiamo, che aldilà di ogni regolamento, dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
Gli Admin