martedì 2 aprile 2013

Scheda (Sulla - Hedysarum coronarium)


SULLA...(Hedysarum coronarium).

La Sulla è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae.
E' una pianta con origine spontanea, leguminosa che cresce in quasi tutto il bacino Mediterraneo.
Pianta bassa, cespugliosa, caratterizzata da foglie ovali verdi verdi chiare, produce fiori raggruppati in grappolo di colore rosso.


Nasce da zona pianeggiante fino ad altezza di 1200-1500 mt s.l.m in prati incolti, lungo strade sentieri e fossati.
Pianta ricca di acqua resiste bene alla siccità, ma teme il freddo a causa del quale può anche morire.

E' ottima pianta foraggera e anche ottima fissatrice di azoto, per questo viene anche coltivata come pianta regolatrice, pianta cioè fertilizzante impiegata per preparazione di terreni atti ad altre colture.


Pianta ricca di zuccheri è molto apprezzata dalle api, che ne effettuano anche impollinazione incrociata, quindi  ritenuta dagli apicoltori interessante pianta mielifera.
Il miele di Sulla è tra i più apprezzati e ricercati.



 Il miele di sulla è definito: "il miele degli sportivi, ricco di un fruttosio di alta qualità,di zinco,ferro,rame, manganese e magnesio, risulta di facile lenta ma costante assimilazione da parte dei muscoli degli atleti sotto sforzo.


Usata sia in erboristeria come vitaminizzante, astringente ed efficace contro il colesterolo.
In allevamento zootecnico oltre ad essere ottimo foraggio, viene impiegata anche come rimedio contro infezioni gastro intestinali di bovini, ovini e pollame.

Ringraziamo Gabriele@ per le fotografie inviate al Blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Si rammenta ai gentili lettori che intendono commentare, essendo la casella commenti aperta a tutti e senza attesa di moderazione, gli Amministratori cancelleranno, senza darne preavviso, tutti quei messaggi contenenti argomenti di carattere politico, razziale e religioso. Inoltre, non sono tollerati insulti tra gli utenti e bestemmie, gli autori se iscritti al Blog verranno bannati senza essere avvisati. Ricordiamo, che aldilà di ogni regolamento, dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
Gli Admin