martedì 16 aprile 2013

Bugola..



BUGOLA o pianta di S.LORENZO (Ajuga reptans).

E' una pianta erbacea perenne e sempreverde, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, pianta con foglie disposte a rosetta, di colore verde scuro brillante, quasi lucido metallico.
Produce spiga di fiori, inodori di colore blu-viola.

Nasce in zone di pianura fino ad altitudine di 1500 mt. s.l.m in quasi tutta la penisola, dove risulta molte volte abbondante, quasi infestante.
Meno frequente al Sud, rara in Sicilia è addirittura assente in Sardegna.

E' pianta colonizzatrice che riesce ad occupare vasti spazi di terreno grazie alle sue radici, che si espandono sotto la superficie in maniera orizzontale.

Molte delle piante anche se germogliate a distanza possono appartenere alla stessa radice.

In antichità stregoni ed erboristi, presentavano ed impiegavano la bugola come pianta efficace per far guarire da tutti i mali.

Oggi usata in fitofarmacologia ha tra le proprietà più riconosciute quella di efficacia per il trattamento delle ferite, per informazioni più sicure e dettagliate sull'impiego della pianta in oggetto, consultare sito specializzato. 

Fotografie scattate in Toscana, in loc Campetroso.Gr.

Un PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO và al nostro Grande Amico Giorgio (ANTICO ROMANO) amante e rispettoso conoscitore della Natura, per il contributo offerto nella determinazione della pianta in oggetto.
Gli Admin.                                                                                                                              


 
   

2 commenti:

  1. Altra bella ed esauriente scheda su una piantina molto presente nelle mie zone.Bravissimi agli Admin!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enzof. contenti del tuo apprezzamento.
    Un caro saluto dagli Admin.

    RispondiElimina

Si rammenta ai gentili lettori che intendono commentare, essendo la casella commenti aperta a tutti e senza attesa di moderazione, gli Amministratori cancelleranno, senza darne preavviso, tutti quei messaggi contenenti argomenti di carattere politico, razziale e religioso. Inoltre, non sono tollerati insulti tra gli utenti e bestemmie, gli autori se iscritti al Blog verranno bannati senza essere avvisati. Ricordiamo, che aldilà di ogni regolamento, dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
Gli Admin