GINEPRO Rosso...(Juniperus oxycedrus).
Cespuglio arbustivo sempreverde, caratterizzato da foglie aghiformi e pungenti.
Colonizza zone aperte e boschive.
Cresce sul mare, con la specie Juniperus communis, resistente alla salsedine.
Cresce fino ad altezze di 2500 mt s.l.m il ginepro rosso.
la differenza tra le due specie stà nelle foglie ma è quasi impercettibile, mentre diversa è la colorazione dei suoi frutti le bacche, rosse nel ginepro rosso, blu giunte a maturazione nel ginepro comune.
Pianta di Ginepro rosso
|
Bacche di Ginepro rosso
|
Il suo legname molto resinoso e profumato è di colore rosso, proibito è il suo taglio.
Le sue bacche sono utilizzate soprattutto per la produzione di liquori alcolici, il più famoso il GIN, apprezzate anche in cucina come aromatizzanti.
Molto impiegato, dopo allevamento domestico come pianta ornamentale.
In Toscana, veniva utilizzato come pianta da trasformare in albero di Natale, il famoso alberello di ginepro, oggi è pianta protetta.
Nessun commento:
Posta un commento
Si rammenta ai gentili lettori che intendono commentare, essendo la casella commenti aperta a tutti e senza attesa di moderazione, gli Amministratori cancelleranno, senza darne preavviso, tutti quei messaggi contenenti argomenti di carattere politico, razziale e religioso. Inoltre, non sono tollerati insulti tra gli utenti e bestemmie, gli autori se iscritti al Blog verranno bannati senza essere avvisati. Ricordiamo, che aldilà di ogni regolamento, dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
Gli Admin