LA NATURA E LE SUE GRANDI MERAVIGLIE

giovedì 2 gennaio 2014

Il FICO (Ficus carica)


Il FICO  (Ficus carica).

E' una pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae.
Si presenta con fusto contorto piuttosto basso molto ramificato, con rami poco resistenti cavi al loro interno e midollosi, raggiunge una grandezza media di circa 6/10 metri.



Rami fittamente ricoperto da foglie, che cadono con l'approssimarsi dell'inverno, lasciando la pianta completamente spoglia.

Foglie lobate da 3/5 lobi, di colore verde-scuro nella parte superiore, mentre di un verde-chiaro e ricoperte di leggera peluria, nella loro parte inferiore.

Una volta distaccate forzatamente, emettono un linfa bianca, il lattice di fico in antichità usato per la cagliatura del latte e relativa produzione di formaggi.



Non produce fiori ed il suo processo di fruttificazione è abbastanza laborioso.

Esiste la pianta maschio detta CAPRIFICO che produce solo polline, mentre a produrre i frutti è la pianta femmina detta FICO VERO che fruttifica abbondante dopo impollinazione.

Impollinazione tra caprifico e fico vero è affidata ad una microscopica vespa, la Blastophaga psense, piccolissimo insetto delle dimensioni di un moscerino.

Dopo impollinazione si formano delle  infruttescenze carnose dette SICONI che impropriamente riteniamo i frutti del fico, i fichi appunto, anche i siconi al momento del distacco dal ramo emettono lattice.



I frutti veri e propri sono quei piccoli semini detti ACHENI, situati dentro a quei "contenitori" chiamati come già detto SICONI " falsi-frutti"  dolci e gustosi una volta giunti a maturazione.

Nelle foto siconi "bianch"i e "neri", colore che è in relazione alla specie.


Ne esistono svariatissime specie, come moltissime sono le informazioni su origini, utilizzo dei frutti ed allevamento di questa straordinaria pianta.

Pertanto, dopo aver proposto un sunto di informazioni su questa pianta, invitiamo, i lettori a visionare siti specializzati in argomento.
Foto di pianta e frutti fotografata in Toscana loc.Venturina (LI).
Gli Admin.



Nessun commento: