LA NATURA E LE SUE GRANDI MERAVIGLIE

giovedì 11 aprile 2013

Neotinea commutata.


Neotinea commutata..(forse).

Giovanni, nostro lettore fisso Amico ed Amministratore di Agaricumregnum forum micologico dalla Sicilia, ci ha inviato appunto dalla meravigliosa isola, alcuni scatti riguardanti un'orchidea spontanea selvaggia.

Fiore meraviglioso, ma anche rompicapo...meraviglioso, in quanto la sua determinazione appare alquanto difficile e controversa.

E' stata presentata come Orchidea tridentata (Neotinea tridentata) ma noi di Sensazione Natura....a nostro rischio e pericolo....forniamo diversa determinazione, basandoci anche su alcune riflessioni che andremo a spiegare nel servizio.
Ma intanto mostriamo il primo scatto della pianta...incriminata:

Questa nella foto dovrebbe essere un' Orchidea tridentata, che però, informandoci sui siti relativi specializzati in botanica, danno per..... assente in Sicilia...e gli scatti provengono dalla Sicilia.

Considerando che le due specie (che in origine si pensava anche a livello scientifico si trattasse di unica specie) sono praticamente simili, ci basiamo sul fatto che invece l'Orchidea commutata (Neotinea commutata) è.... endemica della Sicilia, azzardiamo quindi l'ipotesi che possa trattarsi proprio di...commutata....e........"l'accendiamo".


Comunque è orchidea spontanea che cresce in terreni calcarei, da 0 mt a 1500 mt s.l.m.

Come abbiamo detto sono due specie pressocchè simili, tralasciamo la spiegazione "fisica" del fiore che è impresa veramente ardua per i non addetti ai lavori, invitandovi per approfondimenti a visionare siti specializzati sull'argomento.

Simili al punto che, come già accennato, fino a non molto tempo fà si pensava trattarsi di unica pianta.

Solo recenti studi, a livello filogenetico, hanno dimostrato attraverso la diversificazione del numero cromosomico, la diversità esistente tra le due piante.

Infatti la Tridentata ha come numero cromosomico: 2n=42...mentre la Commutata ha come numero cromosomico: 2n=48 detreminandola così come specie a sè.

La Tridentata assente in Sicilia, mentre la Commutata endemica di Sicilia.... è comunque l'indizio principe che ci ha convinto e spinto verso queste...conclusioni.

A questo punto... (in attesa di  probabili, clamorose smentite...che accetteremo molto volentieri soprattutto per far luce sul caso)....o accettate questa classificazione, oppure vi recate sul posto ed effettuate una analisi filogenetica sulla pianta...siamo pronti a pubblicare i vostri risultati.

Concludiamo scherzando, questo servizio riguardante questa pianta .....sperando che davvero qualcuno confermi o smentisca quanto è stato scritto.
Con la speranza di avervi interessato o stimolato ad un' eventuale ulteriore discussione, dopo aver ringraziato ancora l'Amico Giovanni per le foto inviate, salutiamo cordialmente tutti.
Gli Admin



Nessun commento: