E' una pianta erbacea biennale, appartenente alla famiglia delle Dipsacaceae.
Pianta caratterizzata da rosetta basale nel primo anno, nel secondo anno si propone con un fusto ramificato in alto, che può raggiungere anche i due metri di altezza.
Oltre alle basali, che hanno il compito di raccolta di acqua piovana, ha foglie lungo il fusto di forma lanceolata, fusto e foglie sono caratterizzati da forte presenza di spine ed aculei.
Nel periodo che va da Giugno ad Agosto produce i suoi fiori a capolino di forma ovoidale.
Iniziano a fiorire dalla parte centrale, prima verso l'alto, poi verso il basso, strategia questa che garantisce una migliore e più mirata impollinazione.
Piccoli fiorellini con tonalità sul celeste fino al rosa-violetto.
Nasce e cresce in tutto il territorio Italiano da quota mare fino a 1400 mt s.l.m, in terreni incolti, lungo margini di fossi o in prati anche aridi.
Ha riconosciute proprietà depurative diuretiche e digestive, sulle quali potrete informarvi su sito specializzato in argomento.
Deve il suo nome all'utilizzo che in antichità si faceva dei suoi robusti capolini essiccati, per la cardatura della lana.
E' da sempre apprezzata, una volta essicata, come pianta ornamentale.
Foto di pianta e fiori, scattata in Toscana loc. Campetroso (Gr)
Nessun commento:
Posta un commento
Si rammenta ai gentili lettori che intendono commentare, essendo la casella commenti aperta a tutti e senza attesa di moderazione, gli Amministratori cancelleranno, senza darne preavviso, tutti quei messaggi contenenti argomenti di carattere politico, razziale e religioso. Inoltre, non sono tollerati insulti tra gli utenti e bestemmie, gli autori se iscritti al Blog verranno bannati senza essere avvisati. Ricordiamo, che aldilà di ogni regolamento, dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.
Gli Admin