LA NATURA E LE SUE GRANDI MERAVIGLIE

PIANTE DA FRUTTO




PIANTE DA FRUTTO


Frutteto Piantagione di alberi e arbusti da frutto. I frutteti possono essere piccoli e destinati a un consumo familiare, o da pieno campo, se destinati a produrre grandi quantità da immettere sul mercato. Le piante possono essere disposte in modo sparso sull’appezzamento, oppure in filari regolarmente spaziati. In genere, nei frutteti da pieno campo, la cui estensione impone l’uso di tecniche meccanizzate per le pratiche di manutenzione e raccolta, la disposizione delle piante è quella a filari. A seconda della loro disposizione e spaziatura, le piante da frutto vengono potate in modo diverso, in modo che la chioma assuma forme adatte alla gestione e alla raccolta dei frutti.

Le piante da frutto si distinguono generalmente in due ampie categorie: quelle da frutta fresca e quelle da frutta secca, o frutta in guscio. La prima comprende diversi gruppi di piante, classificati in base al tipo di frutto che esse producono: ad esempio, sono dette pomacee le piante il cui frutto è un pomo, come il melo e il pero; drupacee le piante che producono drupe, come il ciliegio, il pesco e l’albicocco; baccacee le piante che producono bacche, come la vite, il ribes, il kaki e gli agrumi. Tra le piante da guscio, le più comuni sono il mandorlo, il noce e il nocciolo.
Fonte: Microsoft ® Encarta ® 2009. © 1993-2008 Microsoft Corporation. 



INDICE

Olivo, Ulivo (Olea europaea)

Limone (Citrus limon)

Arancio (Citrus sinensis)

Sorbo (Sorbus domestica)

Carrubo (Ceratonia Siliqua)

FICO (Ficus Carica)

Ciliegio, visciolo o amarasco (Prunus cerasus)
Rovo (Robus ulmifolius)






2 commenti:

giorgio ha detto...

come sempre riuscite a qualificare ancora più ciò che lo scatto fotografico non può dare. Bravissimi complimenti e grazie per la pubblicazione.

Unknown ha detto...

Caro Giorgio, siamo noi che ringraziamo te per averci donato queste bellissime foto sugli ulivi secolari. Il post è stato fatto, come al solito, magistralmente da Stefano.
Ciao a presto!!!!
Gli Admin